Un blog a impatto zero

files

Ovviamente, tenere aperto un blog non è gratis. Calma, non sto bussando col cappello in mano: quando parlo di spesa mi riferisco a una spesa di tipo energetico. Internet consuma energia elettrica. La consumiamo noi aggiornando il sito, la consumano i server di WordPress… serverizzandolo e la consumate voi, consultando le nostre pagine. Più persone visitano un sito internet come questo e più energia elettrica viene consumata. In termini di danno ambientale, tutta questa energia si paga in emissioni di anidride carbonica. Si calcola che un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Poniamo una media di  15.000 pagine al mese (ma sì, siamo ottimisti), questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Un blog attento all’ecologia come il nostro proprio non può non tenere in considerazione una faccenda simile e un sito ambientalista che danneggia l’ambiente è un po’ come tentare di spegnere un incendio con secchiate di benzina! 

Come fare allora? Avevamo pensato di non aggiornare il sito, ma dopo tutta la fatica per metterlo in piedi… Allora si poteva limitare le visite, disincentivando voi a consultare le nostre pagine, ma anche la “Operazione simpatia” è stata scartata. Davanti al problema di ridurre le emissioni di CO2 ci siamo domandati: “Cosa può assorbire l’anidride carbonica prodotta da noi e trasformarla in ossigeno?”.

Un albero!

Abbiamo deciso di piantare (o meglio, di far piantare) un albero che potesse compensare le emissioni di gas tossici prodotte dal nostro sito, aderendo all’iniziativa CO2neutral di doveconviene.it. Questa organizzazione, in collaborazione con www.iplantatree.org, partecipa a un progetto di riforestazione a Göritz, in Austria, e, in maniera totalmente gratuita, per ogni sito web o blog che ne faccia richiesta, pianta una quercia. Ogni anno un albero produce circa 5 kg di ossigeno, compensando abbondantemente i 3,6 di CO2 prodotti dal nostro blog. Considerando quanto vive una quercia, almeno per i prossimi 50 anni, siamo a posto.

Questo bottone qui sotto.
images
che trovate anche sulla parte destra di ogni pagina di questo sito, certifica che il nostro è un blog a impatto zero.

Fukuro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...