Matita cappuccino di Neve Cosmetics: nuova, ma non troppo!!!

Ciao a tutti!

Chi di voi mi conosce sa, e chi non lo sa lo apprende ora,  che sono un’appassionata dei prodotti per il makeup di Neve Cosmetics. Questo è un marchio totalmente ecobio e cruelty free (nel senso che i prodotti che vende non sono testati sugli animali) che in poco tempo è diventata un’impresa leader nel mercato dell’ecobio. Inizialmente commercializzava prevalentemente trucco minerale, poi ha iniziato a inserire le matite, i rosetti e molto altro. La sua notorietà è stata tra l’altro consolidata dalla collaborazione con la blogger Giuliana Arcarese (altresì nota col nome di makeupdelight) che ha curato moltissimi tutorial con i prodotti di questa marca e con la quale, recentemente, ha anche creato una palette a sua firma.

Per quanto riguarda le matite, devo dire che nonostante i colori siano molto interessanti, non sono riuscita a trovare ancora la perfetta tonalità nude-rosato freddo per il mio incarnato. Potrete dunque comprendere con che entusiasmo ho acquistato la nuova matita cappuccino, che prometteva proprio una tonalità nude rosata che potesse essere alternativa al colore marmotta (che tende molto al marrone). Avrà mantenuto le promesse? Presto detto! La matita ha un ottimo formato convenienza (2 cm in più delle matite commercializzate l’anno scorso) e il prezzo di 4,80€. Io l’ho acquistata presso Kosmetika Point a Bari, ma si può acquistare anche tramite il sito internet di Neve Cosmetics, allo stesso costo, salve spese di spedizione.

L’INCI ( come riportato sul sito) è il seguente:

Octyl Dodecyl Stearoyl Stearate, C10 – 18 Triglycerides, Olus Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Copernicia Cerifera Cera, Candelilla Cera, Sesamum Indicum Oil, Mica, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Sorbic Acid, CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 15850, CI 77499.

In base alla categorizzazione del biodizionario, sono tutti ingredienti verdi, eccetto due soli pallini gialli. Il prodotto è pertanto, dal punto di vista degli ingredienti, più che valido. Come tutti i pastelli labra neve cosmetics, ha una texture molto cremosa, che rende la matita idonea a essere adoperata anche da sola al posto del rossetto (senza aggiunte, per un finish opaco o con un velo di gloss per un finish lucido). Se usata con il gloss, ha la tendenza a sparire in poco tempo, ma se usata da sola ha una durata più che accettabile. L’unico inconveniente (almeno sulle mie labbra) è che nel caso in cui non vi sia aggiunta di gloss o di burro cacao, rende, a lungo andare, le labbra un po’ secche. Per quanto riguarda il colore, indossato ha un effetto mattone tendente al rosato, con qualche punta di arancio. Si tratta di una tonalità sicuramente più rosata di marmotta, ma ancora decisamente troppo marrone per chi, come me, ha la pelle con sottotono freddo, ma non vuole avere sulle labbra l’effetto cianotico o anemico. Confrontando la matita cappuccino con quella marmotta si può anzi notare che le differenze tra le due nuances non sono molto significative. Queste sono le foto che ho scattato per farvi vedere il confronto tra le due matite (quella più lunga è cappuccino)
DSCF1670

e tra le due colorazioni swatchate sulla mia mano

DSCF1671

Come potete vedere anche voi, si tratta di una tonalità quasi identica, solo leggermente tendente al rosa, e dunque indicata per le medesime persone a cui già stava bene la matita marmotta. In ogni caso, dovendo scegliere tra le due, cappuccino mi sembra una colorazione più carina e parimenti molto sfruttabile. Il mio voto per questo prodotto è pertanto 7,5. E voi avete provato questa matita? Che ne pensate? Fatemi sapere con un commento!

xxx

Didi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...